Sono molte le ricerche che si sono occupate di quanto sta cambiando nel territorio italiano, portando ad una diversa distribuzione della popolazione e delle funzioni, a nuove forme diorganizzazione della società e degli insediamenti. La popolazione usa lo spazio esprimendo una domanda di mobilità sempre più allargata e frequente, manifestando la necessità di soddisfare nuovi bisogni, richiedendo prestazioni meglio finalizzate e standard di qualità più elevata. La spinta all’innovazione e riqualificazione del territorio è sostenuta dalla competizione per l’attrazione di investimenti e popolazione, ma anche dai modelli competitivi di allocazione delle risorse pubbliche. D’altra parte questi mutamenti producono anche danni ambientali, aree dismesse, zone degradate e quartieri emarginati.
La Conferenza intende mettere a fuoco quanto e come gli urbanisti percepiscono i processi di cambiamento in atto, come li tematizzano e concettualizzano; se sono stati messi a punto e si possono confrontare approcci o teorie, anche diversi tra loro, per spiegare i fenomeni in atto e prevedere le direzioni delle tendenze dominanti.
La discussione delle politiche messe in atto per fronteggiare i problemi sollevati investe anche il tema dell’efficacia degli strumenti urbanistici e di pianificazione del territorio, riflettendo criticamente sulle pratiche correnti, sulle differenze introdotte dalle diverse leggi regionali e sull’evoluzione nel tempo delle esperienze fino ad oggi condotte.
Contatti
Comitato scientifico
Alberto Clementi, Università di Chieti; Giuseppe Imbesi, Università di Roma “La Sapienza”; Raimondo Innocenti Università di Firenze; Arturo Lanzani, Politecnico di Milano; Francesco D. Moccia, Università Federico II di Napoli; Giancarlo Paba, Università di Firenze
Responsabile organizzativo
Paolo Ventura, Università di Firenze
Segreteria organizzativa
Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio
Università degli Studi di Firenze
Via P.A. Micheli, 2
50121 Firenze
Tel. 055.5031103
Fax. 055.587087
e.mail conferenza.siu@unifi.it