XXIII Conferenza Nazionale SIU Società Italiana degli Urbanisti
DOWNSCALING, RIGHTSIZING.
Contrazione demografica e Riorganizzazione spaziale

XXIII Conferenza Nazionale SIU Call Banner

Aggiornamenti, 23 aprile 2021

Gentili colleghi,
come avrete appreso, stante il perdurare della pandemia, il governo ha deciso che i congressi possano svolgersi in presenza solo dal 1° luglio. Con dispiacere ci vediamo costretti a rinunciare alla possibilità di accogliervi a Torino. La XXIII Conferenza Nazionale SIU si terrà quindi on line, su piattaforma Zoom. Più avanti verranno inviati i link ai partecipanti iscritti. Abbiamo atteso il più possibile nella speranza di avere condizioni migliori, ma per ovvi motivi organizzativi (nostri e vostri) non possiamo posticipare, né tornare in futuro su questa decisione. Rispetto ad un anno orsono, abbiamo più familiarità con questa modalità e siamo certi che essa consenta la partecipazione di tutti. Questi mesi sono stati propizi per raccogliere ed elaborare gli Atti della Conferenza, che saranno disponibili sul sito di SIU e di Planum fra pochi giorni. Sarà, come sempre, una Conferenza ricca di contenuti e di persone, e ci adopereremo nell’organizzare le sessioni per creare le migliori condizioni per una fertile discussione.

Un cordiale saluto,
Claudia Cassatella
Resp. scient. XXIII Conferenza SIU

Per il Comitato Organizzatore Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare la segreteria organizzativa siu2020torino@axeacongress.com o la segreteria scientifica conferenzasiu2020@gmail.comArea Congressi

La XXIII Conferenza Nazionale è rimandata, ma potete avere un’anteprima attraverso il Book of Abstracts: 9 Sessioni, 355 Papers, 533 Autori. Buona lettura!

XXIII Conferenza Nazionale SIU_Call YOUNGERSIU 
 Vi ricordiamo la scadenza del 24 luglio 2020 per invio Paper e iscrizione a tariffa ridotta


25.03.2020 | RINVIO DELLA CONFERENZA NAZIONALE SIU

Milano, 2 aprile 2020
XXIII Conferenza Nazionale SIU

Gent.mi,
a causa della situazione difficile e delle prospettive ancora incerte di risoluzione, abbiamo ritenuto opportuno rinviare la XXIII Conferenza Nazionale, che si terrà dunque il 17 e 18 giugno 2021 (preceduta il 15 e 16 giugno dall’iniziativa YoungerSIU).  Abbiamo accettato più di 350 proposte di paper, già organizzate per gruppi tematici dai Chair. Vi forniremo un’anteprima a giugno 2020.
Nei mesi a venire ci impegniamo a proseguire nella raccolta dei lavori scientifici, nella loro revisione e pubblicazione come Atti, che avverrà prima della Conferenza.
Si configura quindi la possibilità di organizzare le sessioni come momenti non semplicemente di presentazione, ma di discussione, arricchiti da considerazioni di prospettiva.
Stiamo valutando la possibilità di aprire, più avanti, a un numero limitato di presentazioni supplementari attraverso un’apposita call, di cui eventualmente riceverete comunicazione. In ragione delle difficili condizioni di vita a di lavoro di molti, la consegna dei paper è prorogata, secondo le nuove scadenze allegate e pubblicate sui siti internet della SIU e della Conferenza. Sia per il lavoro di pubblicazione degli atti, sia per l’organizzazione generale abbiamo bisogno di conferme da parte dei partecipanti, perciò vi invitiamo a completare le procedure di iscrizione insieme all’invio dei paper, secondo le nuove scadenze.
Le quote di iscrizione già versate varranno per giugno 2021, ma qualora gli interessati preferissero rinunciare e optare per la restituzione della quota possono comunicarlo all’indirizzo della segreteria organizzativa.

In attesa di potervi incontrare di persona, vi inviamo i saluti del Comitato scientifico e del Comitato Organizzatore e ci auguriamo che tutti/e voi e i vostri cari siate in buona salute. 

Maurizio Tira
Presidente

Claudia Cassatella
Responsabile Scientifico della XXIII Conferenza


Per le modalità e le quote di iscrizione collegarsi a XXIII Conferenza Nazionale SIU

Nuove Scadenze:
•  (NEW!) 24 Luglio 2020, Termine caricamento Full Paper (pdf) e iscrizione alla Conferenza a tariffa ridotta
•  15 Settembre 2020, Termine review Full Paper, notifica agli autori 
•  15 Ottobre 2020, Termine invio Full Paper (revisionati, file word e immagini) e iscrizione alla Conferenza a tariffa piena
•  Febbraio 2021, Pubblicazione degli Atti della Conferenza su Planum
•  15-16 Giugno 2021, Workshop YOUNGERSIU 2020
•  17-18 Giugno 2021, XXIII Conferenza Nazionale SIU

A seguito della nuova scadenza per l'invio dei Papers, è stata spostata anche la data per poter usufruire della quota Early Bird: sara possibile iscriversi alla Conferenza con quota ridotta fino al 24 luglio stesso, attraverso al piattaforma della Conferenza


Il tema della conferenza è "DOWNSCALING, RIGHTSIZING.
Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale"

• Scarica qui il testo della Call for Papers
Call for Papers_XXIII Conferenza SIU 2020 – Download 

• Nei giorni 20 e 21 giugno verrà riproposto YOUNGERSIU: uno spazio d'incontro, approfondimento e condivisione dedicato ai più giovani della SIU.
Scarica qui il testo completo della Call for Applications di YOUNGERSIU 2020
Call for Applications_YOUNGERSIU 2020 – Download  

• Tutti i dettagli in merito all'organizzazione della conferenza (registrazioni, iscrizioni, logistica, programma), sono disponibili sul sito SIU2020


IL TEMA DELLA XXIII CONFERENZA
"DOWNSCALING, RIGHTSIZING.
Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale"

"Dal 2015 la popolazione residente è in diminuzione, configurando per la prima volta negli ultimi 90 anni una fase di declino demografico." (ISTAT, Bilancio demografico nazionale, 2019).
Declino demografico, invecchiamento della popolazione, calo del tasso di fertilità e dell'immigrazione, crescente emigrazione giovanile, abbandono delle aree interne. Sono i dati che pongono l'urbanistica italiana di fronte ad una fase nuova, certamente diversa da quella che ha generato gli strumenti della disciplina, e che impongono una presa d'atto.
Il paese che ci precede nelle classifiche mondiali per invecchiamento e diminuzione della fertilità, il Giappone, ha da tempo messo a fuoco le conseguenze per città e territori e identificato politiche conseguenti. Il declino demografico ha una geografia, non esente da eccezioni, polarizzazioni e nuove forme di competitività.Nelle città le conseguenze – già in atto – sono la dismissione dei servizi pubblici, l'abbandono di aree residenziali e commerciali; nei territori spopolati, la crescita della foresta, l'abbandono di interi borghi. Eppure, il consumo di suolo non si ferma.
L'urbanistica italiana sa progettare piani di segno "meno"? Senza incrementi di abitanti teorici, senza utilizzo di suolo libero? Come "tornare indietro", rispetto alle previsioni di un tempo passato?
Che cosa fare del patrimonio pubblico sottoutilizzato? Come riconfigurare il progetto urbano in un'ottica di surplus di servizi? Come ripensare lo stesso concetto di standard?
Come salvaguardare l'abitabilità dei territori, la loro infrastrutturazione e sicurezza, la coesione con le aree rurali? Come presidiare i luoghi patrimoniali, gestire città senza cittadini?
Qual è il ruolo delle istituzioni (il sistema delle competenze) e degli strumenti (politiche, tecniche e procedure)?
La decrescita non è un destino, è una situazione che richiede risposte politiche e tecniche: ridimensionare, riorganizzare, trovare la misura per ricrescere. L'urbanistica può fornire le risposte per trasformare questo processo in un percorso di innovazione territoriale.

Il tema della XXIII Conferenza SIU si articola nelle seguenti Sessioni:
1. Tecniche urbanistiche per una fase di decrescita
2. Evoluzione istituzionale, nuovi strumenti e modelli di governance territoriale
3. Le politiche regionali, la coesione, le aree interne e marginali
4. Resilienza nel governo del territorio
5. Rigenerazione dello spazio urbano e trasformazione sociale
6. Patrimonio in azione
7. Il ritorno delle foreste e della natura, il territorio rurale
8. Piani e politiche per una nuova accessibilità
9. Innovazione tecnologica per la riorganizzazione spaziale


XXIII Conferenza Nazionale SIU Call Banner

XXIII Conferenza Nazionale SIU Call Banner

Bookmark the permalink.