Lettera del Segretario sulle prossime iniziative

Cara collega, caro collega,

in occasione della Conferenza di Torino (24-26 marzo 2011) la Società Italiana degli Urbanisti ha completamente rinnovato il proprio direttivo, con il proposito di potenziare le attività associative. Oltre a me, ne fanno parte Massimo Angrilli, Roberto Bobbio, Daniela De Leo, Luca Gaeta, Elena Marchigiani, Daniela Poli, Michelangelo Russo e Maurizio Tira.
Sempre più la SIU è andata caratterizzandosi come una società accademica che promuove il confronto tra docenti e ricercatori attivi nel campo dell’urbanistica e delle politiche urbane e territoriali in Italia. In questo senso la nostra Conferenza annuale, giunta alla 14a edizione, è diventata un appuntamento importante che mette in relazione generazioni diverse di ricercatori e che offre l’occasione per fare il punto sullo stato della ricerca e dell’insegnamento dell’urbanistica.

Oltre al momento annuale di confronto riteniamo importante però aprirci verso altri compiti che sono connessi alle attività di una società che voglia contribuire al dibattito sui cambiamenti che investono la ricerca e l’insegnamento nel nostro settore disciplinare dentro il più complessivo riassetto in atto dell’università italiana.

A questo scopo intendiamo promuovere il seminario intitolato: Dibattiti e proposte della SIU su temi, strategie e orientamenti della ricerca, della formazione e della valutazione scientifica di urbanisti e pianificatori.
Il seminario vuole essere una occasione per discutere congiuntamente su:
• come valorizzare la ricerca accademica di settore anche allo scopo di accrescere la cooperazione tra gruppi di lavoro e per favorire una più ampia divulgazione dei risultati;
• come indirizzare la formazione dei giovani nei dottorati di ricerca in pianificazione creando sedi non occasionali di scambio e di confronto culturale;
• la definizione di criteri e parametri di valutazione dei prodotti scientifici che siano adatti al nostro settore disciplinare.Il seminario si terrà il 23 e il 24 Febbraio 2012 presso la Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Il programma dettagliato sarà disponibile tra poche settimane sul nostro sito (www.societaurbanisti.it). Il direttivo è già impegnato nelle attività istruttorie del seminario, ma desidero chiedere la tua fattiva collaborazione attraverso la raccolta delle informazioni richieste nell’allegato. Una raccolta il più possibile aggiornata e completa di informazioni attraverso la rete dei colleghi presenti nelle strutture dipartimentali consentirà al seminario di sortire migliori risultati.

Alcuni temi del seminario in preparazione saranno ulteriormente sviluppati e discussi durante la XV conferenza annuale che, ti anticipo, si svolgerà a Pescara dal 10 al 12 maggio 2012 con il titolo: L'urbanistica che cambia. Rischi e valori. A breve sarà in circolazione il call for paper.
Queste iniziative indirizzano verso un maggiore impegno della SIU nel contribuire a rinsaldare i legami interni alla nostra comunità scientifica e professionale in una fase di significativi cambiamenti e sfide soprattutto sul versante accademico.

Ci poniamo sia il problema di garantire livelli accettabili di iniziativa della società dal punto di vista organizzativo, ma soprattutto di creare una rappresentatività più ampia che consenta a tutte le realtà territoriali di rimanere in contatto con la SIU e di animarne l’attività.
È in vista dei futuri impegni che ci attendono che ti propongo di aderire alla nostra associazione non più, come è spesso accaduto in passato, solo per partecipare alla conferenza annuale, ma per sostenerla e per prendere parte attiva alle sue altre iniziative.

Se lo desideri puoi aderire alla SIU versando la quota associativa 2012 di 100 euro, ridotta a 60 per i colleghi junior, attraverso il conto corrente bancario intestato a:
Società Italiana degli Urbanisti
Via Bonardi 3  - 20133 Milano
Banca Popolare di Sondrio
IBAN IT29 J 05696 01620 00001 0007X37

Con l’augurio di incontrarci presto ti porgo i più cordiali saluti miei e del direttivo SIU.

Alessandro Balducci
Segretario


 

Bookmark the permalink.