Mercoledì 20 marzo 2019, h. 9:00 - 18:45
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Aula S1 e Aula Emanuele Carreri P9 - Aversa
Comitato Organizzativo Locale Adriana Galderisi, Claudia de Biase, Giuseppe Guida, Giada Limongi – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Il Seminario SIU è inteso come momento teso a promuovere un ampio confronto interdisciplinare con l'obiettivo di esplorare le innovazioni nel bagaglio di teorie, metodi, tecniche e strumenti propri della pianificazione e della progettazione urbanistica necessarie ad offrire risposte adeguate alla domanda - che emerge con crescente chiarezza dalle comunità insediate e dagli attori istituzionali a differenti livelli - di incremento della resilienza dei territori ai molteplici e spesso interconnessi fattori di pericolosità, attraverso una più efficace integrazione dei temi della riduzione del rischio nel più ampio frame della sostenibilità dello sviluppo urbano e territoriale.
A tal fine, il seminario che si terrà presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli il 20 marzo 2019 intende mettere a confronto voci provenienti da diversi ambiti disciplinari, da esperienze di ricerca in ambito europeo e nazionale, di amministrazione e di governo, su tre questioni prioritarie: (1) Conoscenza e gestione del rischio nella ricerca urbanistica (2) Ricostruzione post evento tra ricerche e pratiche (3) Ricerche, esperienze e pratiche
Il seminario è anche l’occasione per lanciare una call for papers mirata a selezionare contributi teorico-metodologici ed esperienze sul campo utili ad aprire fronti di riflessione, ad alimentare il dialogo e la discussione. In particolare, si invitano contributi che affrontino il tema generale proposto dal seminario, con particolare riferimento ai seguenti temi:
1. Vulnerabilità e resilienza: nuove descrizioni del territorio
2. Ripensare il progetto di città e territori per la prevenzione e mitigazione dei rischi
3. Gestione dell’emergenza tra temporaneità e permanenza
4. Ricostruzione post-evento: dalla ricostruzione fisica alla rigenerazione socio-economica ed ecologico-ambientale dei territori colpiti
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• h. 9:00 | Accoglienza e Registrazioni
• h. 9:30 | Saluti Istituzionali
Luigi Maffei, Direttore DADI UniCampania
Maurizio Tira, Presidente SIU
• h. 10.00 | Introduzione
Adriana Galderisi, UniCampania
• h. 10.15 | PRIMA SESSIONE
CONOSCENZA E GESTIONE DEL RISCHIO NELLA RICERCA URBANISTICA
Coordina Adriana Galderisi; Intervengono Scira Menoni (PoliMI) Francesco Musco (Iuav) Beniamino Murgante (UniBas) Giuseppe Fera (UniRC) Michelangelo Russo (UniNA)
Qual è oggi la rilevanza assegnata ai temi del rischio e della sicurezza ambientale nei percorsi di formazione degli architetti e dei pianificatori (corsi di laurea triennale e magistrale, dottorati, corsi formativi post-laurea)? quali innovazioni nel bagaglio di metodi, tecniche e strumenti per la conoscenza dei rischi e per una più efficace integrazione di tali conoscenze nei processi multilivello ed interscalari di governo delle trasformazioni urbane e territoriali sono state rese disponibili dalla ricerca scientifica sviluppata in ambito nazionale ed europeo?
• h. 10.15 | SECONDA SESSIONE
RICOSTRUZIONE POST EVENTO TRA RICERCHE E PRATICHE
Coordina Scira Menoni; Intervengono Matteo di Venosa (UniCh) Maria Chiara Pastore (PoliMi) Emilia Corradi (PoliMi) Alessio Proietti (Ufficio Speciale Ricostruzione dell’Aquila)
La prospettiva di fare prevenzione in fase di emergenza richiede nuovi approcci e metodologie di ricerca applicata. Quale rilevanza assumono tali prospettive nelle attuali politiche e strategie per l’emergenza e la ricostruzione? Quali traiettorie di sperimentazione emergono dalla possibilità di considerare gli interventi temporanei come risorse potenziali in grado di qualificare il progetto di ricostruzione e sviluppo socio-economico di una città colpita da un evento calamitoso? Quale rilevanza assumono oggi i processi progettuali transcalari e intersettoriali nella prospettiva di ricostruzione e sviluppo dei territori colpiti da eventi calamitosi?
• h. 10.15 | Tavola Rotonda
Coordina: Giuseppe Guida (UniCampania); Intervengono: Maurizio Tira (Presidente SIU) Paolo La Greca (Presidente CeNSU) Massimo Sargolini (UniCam) Valter Fabietti (UniCh) Bruno Discepolo (Assessore all’Urbanistica della Regione Campania) Sandro Ciacchi (Coordinatore dei Sindaci del cratere sismico dell’Aquila) Mario Di Braccio (Sindaco di Gagliano Aterno Giovan Battista Castagna Sindaco di Casamicciola, Ischia) Giacomo Pascale (Sindaco di Lacco Ameno, Ischia)
• h. 10.15 | TERZA SESSIONE
RICHERCHE, ESPERIENZE E PRATICHE
Coordina: Giuseppe Fera (UniRc); Discussant: Matteo di Venosa (UniCh) Claudia de Biase (UniCampania)
Qual è oggi il livello di integrazione degli obiettivi di riduzione dei rischi nei processi di governo delle trasformazioni urbane e territoriali? Qual è il livello di integrazione e di intersettorialità delle pratiche correnti e quale la loro efficacia? È possibile identificare buone pratiche ed esperienze consolidate e significative che possano orientare i processi futuri di prevenzione e gestione dell’emergenza e della ricostruzione postevento? In che misura e con quale grado di efficacia i piani e le strategie per la gestione dell’emergenza e la ricostruzione concorrono a delineare configurazioni più resilienti per i territori colpiti da eventi calamitosi?
• h. 16.00 | Conclusioni
Scira Menoni, PoliMI
Si richiede un abstract di 4.000 battute (spazi inclusi) nel quale si descriva e si dia conto delle specificità del contributo proposto in relazione ad uno dei quattro temi sopra descritti (nel testo devono essere presenti anche le seguenti informazioni: titolo, autori, recapiti ed eventuale affiliazione).
COME PRESENTARE UN PROPRIO CONTRIBUTO
Gli abstract e i materiali esplicativi di accompagnamento dovranno essere inviati entro venerdi 25 gennaio 2019 all’indirizzo geografiedelrischio@gmail.com.
La comunicazione di accettazione delle proposte sarà data entro il 15 febbraio 2019 con ulteriori indicazioni tecniche relative alla presentazione e allo svolgimento del seminario di marzo e alle modalità e ai tempi per l’invio dei full papers. Le proposte accettate verranno presentate nel corso del seminario (max 5 minuti) e, a seguito di un processo di referaggio, saranno pubblicate, unitamente ai contributi dei relatori invitati, in un volume della serie “Urbanistica che cambia” (Donzelli) che raccoglie i progetti editoriali della SIU.