SIU Seminar
TERRITORI DELL'ABUSIVISMO NEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO

25-26 febbraio 2016, h. 9:00
Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Architettura
Palazzo Gravina, via Monteoliveto, 3 - Aula Rabitti, via Forno Vecchio, 36


Oggetto d’interesse da parte di molti studiosi tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento, il fenomeno dell’abusivismo edilizio nel Mezzogiorno ha visto rarefarsi tale attenzione proprio mentre veniva dispiegata la politica nazionale che avrebbe dovuto contrastarne le dinamiche generative e “risolverne” gli effetti. Non si esagera nell’affermare che oggi il tema sia – con poche eccezioni – scomparso dal dibattito degli studi urbani. La questione, tuttavia, non ha mai lasciato la scena politica degli ultimi tre decenni, riaccendendosi ciclicamente in occasione delle sanatorie edilizie, così come le dinamiche di urbanizzazione abusiva non hanno mai cessato di segnare le società e i territori meridionali, contribuendo a generare situazioni di gravità e complessità uniche. In questo quadro, a trent’anni dalla L. 47/1985, per i mondi della ricerca accademica e della politica può essere importante tornare a interrogarsi sulla natura spaziale e sociale del fenomeno: non solo per riportare il dibattito alla concretezza dei fatti – mettendo a fuoco le forme assunte nel frattempo dalla città abusiva –, ma anche per riflettere sulla necessità di aggiornare gli approcci e gli strumenti d’intervento – rivedendo laicamente alcuni dei paradigmi su cui si è fondata la legge di condono edilizio. Ed è importante che tale riflessione sia impostata con urgenza, se consideriamo che le mai risolte questioni sociali, urbanistiche e paesaggistiche sollevate da molte urbanizzazioni non autorizzate meridionali s’intrecciano sempre più frequentemente con aspetti di rischio ed emergenza ambientale. Il seminario, sulla base delle sollecitazioni proposte dagli organizzatori in un recente contributo (Sull’abusivismo edilizio. I nodi da sciogliere per riaprire la questione, “Parolechiave” n. 54, 2015), invita al confronto una serie di voci provenienti da diverse esperienze di ricerca, di amministrazione e di governo, con la volontà di riaccendere l’attenzione su una “questione” nazionale rilevante e promuovere un rinnovato dibattito interdisciplinare. Allo stesso tempo, il workshop è l’occasione per condurre una sorta di censimento sullo stato delle ricerche e dei percorsi di tesi dedicati alla città abusiva nel Mezzogiorno contemporaneo che sono oggi in corso di svolgimento nelle Università italiane e in particolare nei Dottorati di Ricerca, con l’intento di far dialogare diverse generazioni di studiosi e promuovere la costruzione di una rete di ricerca nazionale dedicata all’argomento.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

25 Febbraio, Prima Giornata
Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Architettura
Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3

 h. 9:00 | Accoglienza e Registrazioni
 h. 9:30 | Saluti
Michelangelo Russo, Società Italiana Degli Urbanisti

 h. 10.40 |  PRIMA SESSIONE: Uno sfondo mutato
Antonio Calafati (Gssi, L’Aquila)
Il quadro economico del Mezzogiorno contemporaneo
Carlo Donolo (Sapienza Università di Roma)
Le regole del disordine
Cristina Bianchetti (Politecnico di Torino)
Pratiche dell’abitare tra astuzie e crisi
Arturo Lanzani (Politecnico di Milano)
Con meno domande e meno risorse

 h. 13.45 | SECONDA SESSIONE: Temi per l’azione
Angela Barbanente (Politecnico di Bari)
Un programma di riqualificazione per le coste
Patrizia Battilani ed Emanuela Randon (Università di Bologna)
Le seconde case nella progettazione turistica: strumenti fiscali e regolamentari
Gaetano Licata (Università di Palermo)
Micro-trasformazioni per nuovi paesaggi
Carlo Gasparrini (Università di Napoli “Federico II”)
I margini di manovra nella pianificazione comunale

 h. 14.45Tavola Rotonda
Carmine Piscopo (Assessore alle politiche urbane, urbanistica e beni comuni, Comune di Napoli)
Carla Tedesco (Assessore all’urbanistica e politiche del territorio, Comune di Bari)
Silvana Riccio (Ministero dell’Interno, commissario straordinario nel Comune di Casoria)
Paola Casavola (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche di coesione – Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione)

 h. 17.45 | Conclusione dei lavori
________________________________________________________

26 Febbraio, Seconda Giornata
Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Architettura
Aula Rabitti, via Forno Vecchio 36

 h. 9:00 | Accoglienza e Registrazioni
 h. 9:30 | Presentazione delle ricerche di dottorato
Selezionate mediante la call for abstracts (il programma delle presentazioni sarà disponibile dal 29/1/2015)

 h. 11:45 | Discussione
Daniela De Leo (Sapienza Università di Roma)
Fabrizia Ippolito (Seconda Università di Napoli)
Michelangelo Savino (Università di Padova)

 h. 13.30 | Conclusione dei lavori

CALL FOR ABSTRACTS – Scadenza 22/1/2016
Il 26 febbraio, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”, si svolgerà un workshop in cui sarà presentata e discussa una selezione delle ricerche oggi in corso nelle università italiane – con particolare attenzione a quelle svolte nei Dottorati di ricerca – in cui sono trattate questioni di descrizione, d’interpretazione e di progetto riconducibili al fenomeno delle urbanizzazioni abusive nel Mezzogiorno contemporaneo. L’intento del workshop è di promuovere un confronto tra studiosi provenienti da settori disciplinari diversi, impegnati in ambiti di ricerca potenzialmente complementari, nella prospettiva di costruire una rete di ricerca nazionale dedicata all’argomento. Le ricerche presentate in occasione del workshop saranno raccolte in una pubblicazione che si proporrà di fissare un punto aggiornato sullo stato dell’arte, oltre che costituire un primo passo verso la costruzione della rete. I ricercatori e i dottorandi interessati a presentare e discutere le proprie ricerche durante il workshop del 26 febbraio sono invitati a candidarsi, inviando un prospetto del proprio lavoro all’indirizzo ricerca.tamclab@gmail.com entro il 22/1/2016. Tale prospetto dovrà includere: informazioni dettagliate sugli autori, sul contesto universitario e sull’ambito disciplinare nel quale è condotta la ricerca; tre parole chiave; un abstract di circa 300 parole. La notifica di accettazione delle proposte sarà trasmessa agli interessati entro il 29/1/2016. Agli autori selezionati, dopo la presentazione nel workshop del 26 febbraio, sarà chiesto di stendere un paper per la pubblicazione. Ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti sul programma saranno resi disponibili sul sito tamclab.wordpress.com.

COME PRESENTARE UN PROPRIO CONTRIBUTO
La partecipazione al seminario e al workshop è gratuita, ma è richiesta la registrazione. Per registrarsi occorre inviare un email all’indirizzo ricerca.tamclab@gmail.com precisando la propria affiliazione e a quale giornata s’intende partecipare. Eventuali aggiornamenti sul programma e informazioni sul seguito dell’iniziativa saranno rese disponibili sul sito tamclab.wordpress.com.


  Programma e Call Seminario Territori dell'Abusivismo nel Mezzogiorno Contemporaneo
  Locandina Territori dell'Abusivismo nel Mezzogiorno Contemporaneo 

Bookmark the permalink.