SIU Seminar
DOTTORATI, RICERCA E VALUTAZIONE 2015

Venerdì 27 Febbraio 2015, ore 10.00 - 18.30 
Aula F6, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
Via Flaminia 72, 00194 Roma

Anche quest'anno la SIU organizza il Seminario nazionale "DOTTORATI, RICERCA E VALUTAZIONE"  in data 27 febbraio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 18.30, presso la sede del Dottorato in "Pianificazione Urbana e Territoriale" dell' Università  di Roma La Sapienza. Nel corso della giornata di lavoro si darà spazio ad alcune relazioni introduttive, al contributo di alcuni esperti e interlocutori privilegiati e, soprattutto, al confronto e al dibattito nella comunità  scientifica degli urbanisti.
La SIU, accreditata presso l'ANVUR come società scientifica, invita tutti i soci istituzionali, individuali, docenti, ricercatori, dottorandi e studenti, a partecipare all'incontro per confrontarsi su questioni cruciali e rilevanti per le nostre discipline, per sollecitare un dialogo tra posizioni e gruppi di ricerca nel campo dellâ urbanistica e della pianificazione e per costruire posizioni comuni da proporre e sostenere nelle sedi opportune.

Abbiamo deciso di concentrare l'iniziativa in una sola giornata, e discuteremo i temi del seminario costruendo un'istruttoria telematica nella quale saranno - a breve - coinvolti i coordinatori dei dottorati, docenti, ricercatori e gruppi di ricerca, ai quali sarà  richiesto di rispondere ad alcune domande, allo scopo di delineare:
• Stato di salute dei dottorati e dei curricula nel nostro settore;
• Tipologie e temi attuali di ricerche nazionali e internazionali in corso e prospettive. 
A breve sarà  diffuso il programma dettagliato del Seminario.
Ringraziamo tutti per l'attenzione e invitiamo ad intervenire al seminario del 27 febbraio, pregandovi si segnalare la vostra partecipazione all'indirizzo infoseminarisiu@gmail.com

Un caro saluto, 
a presto

Michelangelo Russo
Presidente SIU 


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 h. 10:00 | Saluti e Introduzione
G. Bianchi, Coordinatrice del Dottorato in Pianificazione urbana e territoriale - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Michelangelo Russo, Società Italiana Degli Urbanisti

 h. 10.30 |  DOTTORATI, URBANISTICA E PIANIFICAZIONE NEL DOTTORATO IN ITALIA DOPO IL Conducono M.Savino, D. De Leo, L. Fabian; Intervengono Coordinatori di dottorato o di Curriculum in urbanistica e pianificazione

 h. 14.00 | RICERCA, FARE RICERCA VERSO L’EUROPA: COSA CAMBIA NELLE NOSTRE DISCIPLINE
Conducono M. di Venosa, N. Martinelli, S. Tondelli; Intervengono S. Balducci, Comitato valutazioni riviste Area 08, S. Benedetto, ANVUR, E. Ippoliti, Rappresentante CUN

 h. 16.00 | VALUTAZIONE, VALUTAZIONI E UNIVERSITA’: LE LINEE GUIDA DELLA PROSSIMA VQR E RIVISTE
Carmine Piscopo (Assessore alle politiche urbane, urbanistica e beni comuni, Comune di Napoli)
Carla Tedesco (Assessore all’urbanistica e politiche del territorio, Comune di Bari)
Silvana Riccio (Ministero dell’Interno, commissario straordinario nel Comune di Casoria)
Paola Casavola (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche di coesione – Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione)

 h. 18.30 | Dibattito e Conclusioni
________________________________________________________

26 Febbraio, Seconda Giornata
Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Architettura
Aula Rabitti, via Forno Vecchio 36

 h. 9:00 | Accoglienza e Registrazioni
 h. 9:30 | Presentazione delle ricerche di dottorato
Selezionate mediante la call for abstracts (il programma delle presentazioni sarà disponibile dal 29/1/2015)

 h. 11:45 | Discussione
Daniela De Leo (Sapienza Università di Roma)
Fabrizia Ippolito (Seconda Università di Napoli)
Michelangelo Savino (Università di Padova)

 h. 13.30 | Conclusione dei lavori

COME PRESENTARE UN PROPRIO CONTRIBUTO
Per comunicare la propria partecipazione al Seminario scrivere all'indirizzo infoseminarisiu@gmail.com
Per compilare il questionario online sulle ricerche Link

 Di seguito il breve questionario sul dottorato (da inviare all'indirizzo michelangelo.savino@unipd.it dopo aver indicato il ssd di afferenza):
1. Una valutazione generale sulla condizione del dottorato, alla luce del nuovo corso imposto dal DM 45/2013 e dai conseguenti regolamenti di Ateneo. Quali secondo Lei le problematiche emerse e quali le priorità a cui fare fronte nell'  immediato futuro? La condizione dell'urbanistica nel Suo dottorato di riferimento: quale organizzazione dell'  offerta didattica, quali interazioni disciplinari, quali temi ricorrenti e rilevanti?
2. Quali strategie di sopravvivenza adottate nel dialogo con gli altri settori disciplinari e gli altri saperi, soprattutto nei Corsi a forte connotazione pluridisciplinare? Quali condizioni di presenza e di insegnamento dovute alle recenti modifiche istituzionali?
3. Valutazione dell'  esperienza in atto e ipotesi di organizzazione del dottorato in modo da restituire centralità  alle discipline dell'urbanistica  e della pianificazione: sente la necessità  di coordinare attività  specialistiche e disciplinari inter-dottorato, relative ad esempio a tematiche di interesse comune o di metodologia della ricerca?
4. Quali considerazioni sulle attuali modalità  di accreditamento e di valutazione fine ciclo? Quali valutazioni sul recente documento ANVUR sulla Valutazione dei Corsi di Dottorato (versione approvata dal Consiglio Direttivo ANVUR nella seduta del 15 Dicembre 2014, che vi alleghiamo).


 

Bookmark the permalink.