Venerdì 27 Febbraio 2015, ore 10.00 - 18.30
Aula F6, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
Via Flaminia 72, 00194 Roma
Anche quest'anno la SIU organizza il Seminario nazionale "DOTTORATI, RICERCA E VALUTAZIONE" in data 27 febbraio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 18.30, presso la sede del Dottorato in "Pianificazione Urbana e Territoriale" dell' Università di Roma La Sapienza. Nel corso della giornata di lavoro si darà spazio ad alcune relazioni introduttive, al contributo di alcuni esperti e interlocutori privilegiati e, soprattutto, al confronto e al dibattito nella comunità scientifica degli urbanisti.
La SIU, accreditata presso l'ANVUR come società scientifica, invita tutti i soci istituzionali, individuali, docenti, ricercatori, dottorandi e studenti, a partecipare all'incontro per confrontarsi su questioni cruciali e rilevanti per le nostre discipline, per sollecitare un dialogo tra posizioni e gruppi di ricerca nel campo dellâ urbanistica e della pianificazione e per costruire posizioni comuni da proporre e sostenere nelle sedi opportune.
Abbiamo deciso di concentrare l'iniziativa in una sola giornata, e discuteremo i temi del seminario costruendo un'istruttoria telematica nella quale saranno - a breve - coinvolti i coordinatori dei dottorati, docenti, ricercatori e gruppi di ricerca, ai quali sarà richiesto di rispondere ad alcune domande, allo scopo di delineare:
• Stato di salute dei dottorati e dei curricula nel nostro settore;
• Tipologie e temi attuali di ricerche nazionali e internazionali in corso e prospettive.
A breve sarà diffuso il programma dettagliato del Seminario.
Ringraziamo tutti per l'attenzione e invitiamo ad intervenire al seminario del 27 febbraio, pregandovi si segnalare la vostra partecipazione all'indirizzo infoseminarisiu@gmail.com
Un caro saluto,
a presto
Michelangelo Russo
Presidente SIU
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• h. 10:00 | Saluti e Introduzione
G. Bianchi, Coordinatrice del Dottorato in Pianificazione urbana e territoriale - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Michelangelo Russo, Società Italiana Degli Urbanisti
• h. 10.30 | DOTTORATI, URBANISTICA E PIANIFICAZIONE NEL DOTTORATO IN ITALIA DOPO IL Conducono M.Savino, D. De Leo, L. Fabian; Intervengono Coordinatori di dottorato o di Curriculum in urbanistica e pianificazione
• h. 14.00 | RICERCA, FARE RICERCA VERSO L’EUROPA: COSA CAMBIA NELLE NOSTRE DISCIPLINE
Conducono M. di Venosa, N. Martinelli, S. Tondelli; Intervengono S. Balducci, Comitato valutazioni riviste Area 08, S. Benedetto, ANVUR, E. Ippoliti, Rappresentante CUN
• h. 16.00 | VALUTAZIONE, VALUTAZIONI E UNIVERSITA’: LE LINEE GUIDA DELLA PROSSIMA VQR E RIVISTE
Carmine Piscopo (Assessore alle politiche urbane, urbanistica e beni comuni, Comune di Napoli)
Carla Tedesco (Assessore all’urbanistica e politiche del territorio, Comune di Bari)
Silvana Riccio (Ministero dell’Interno, commissario straordinario nel Comune di Casoria)
Paola Casavola (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche di coesione – Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione)
• h. 18.30 | Dibattito e Conclusioni
________________________________________________________
26 Febbraio, Seconda Giornata
Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Architettura
Aula Rabitti, via Forno Vecchio 36
• h. 9:30 | Presentazione delle ricerche di dottorato
Selezionate mediante la call for abstracts (il programma delle presentazioni sarà disponibile dal 29/1/2015)
• h. 11:45 | Discussione
Daniela De Leo (Sapienza Università di Roma)
Fabrizia Ippolito (Seconda Università di Napoli)
Michelangelo Savino (Università di Padova)
• h. 13.30 | Conclusione dei lavori
COME PRESENTARE UN PROPRIO CONTRIBUTO
Per comunicare la propria partecipazione al Seminario scrivere all'indirizzo infoseminarisiu@gmail.com
Per compilare il questionario online sulle ricerche Link
• Di seguito il breve questionario sul dottorato (da inviare all'indirizzo michelangelo.savino@unipd.it dopo aver indicato il ssd di afferenza):
1. Una valutazione generale sulla condizione del dottorato, alla luce del nuovo corso imposto dal DM 45/2013 e dai conseguenti regolamenti di Ateneo. Quali secondo Lei le problematiche emerse e quali le priorità a cui fare fronte nell' immediato futuro? La condizione dell'urbanistica nel Suo dottorato di riferimento: quale organizzazione dell' offerta didattica, quali interazioni disciplinari, quali temi ricorrenti e rilevanti?
2. Quali strategie di sopravvivenza adottate nel dialogo con gli altri settori disciplinari e gli altri saperi, soprattutto nei Corsi a forte connotazione pluridisciplinare? Quali condizioni di presenza e di insegnamento dovute alle recenti modifiche istituzionali?
3. Valutazione dell' esperienza in atto e ipotesi di organizzazione del dottorato in modo da restituire centralità alle discipline dell'urbanistica e della pianificazione: sente la necessità di coordinare attività specialistiche e disciplinari inter-dottorato, relative ad esempio a tematiche di interesse comune o di metodologia della ricerca?
4. Quali considerazioni sulle attuali modalità di accreditamento e di valutazione fine ciclo? Quali valutazioni sul recente documento ANVUR sulla Valutazione dei Corsi di Dottorato (versione approvata dal Consiglio Direttivo ANVUR nella seduta del 15 Dicembre 2014, che vi alleghiamo).